“Birrificio Artigianale” Utilizzo del termine : la Direttiva Ub

di fabio

Tratto da https://www.unionbirrai.it/it/news/birrificio-artigianale/ Facciamo seguito ad alcune mail pervenute, negli ultimi giorni, al nuovo servizio segnalazioni@unionbirrai.com, per esporre alcune considerazioni sull’utilizzo appropriato del termine “birrificio artigianale”. Nella nostra nota del  28/06/2017 ci siamo già occupati, in realtà, del termine “artigianale”, riferibile, come evidenziato, alla birra “prodotta da piccoli birrifici indipendenti”  e “non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione”, ai sensi dell’art. 2 comma 4 bis della legge n. 1354 del 16.8.1962, come modificata dall’art. 35, comma 1, L.…

Ricetta BIRRA ARTIGIANALE IPA (20 lt)

di fabio

Ecco una ricetta per realizzare in casa una birra artigianale stile Ipa. Di base è un classicone ma sono sicuro che vi darà soddisfazione. La curiosità è che io uso malti tedeschi e lo è anche il luppolo da amaro. BIRRA ARTIGIANALE IPA 40 IBU 25 EBC 5,8%Alc og 1.052 fg 1.010 5,5 kg pils1 kg caramonaco II0,5 kg frumento fioccato mash in 52°C e pausa per 15′ 3lt acqua/kg di malto poi a 68°C per 60′ l’aumento di temperatura da 52 a 68…

Definizione di birra artigianale

di fabio

Se il 1996 è già negli annali come il punto temporale corrispondente al big bang della birra artigianale italiana, il 2016 andrà in archivio come un anno spartiacque, che sarà sicuramente menzionato nella cronologia del fenomeno craft italiano. Molte infatti le vicende che hanno scosso il settore in questo anno non ancora concluso. Sicuramente ci ricorderemo del 6 luglio 2016, giorno in cui il Ministero delle politiche agricole ha reso nota l’approvazione, da parte del Senato, del cosiddetto collegato agricoltura (promosso recentemente alla Camera); e, con esso, del comma…

Principali difetti della birra Artigianale

di fabio

Difetto o non difetto: come riconoscere le problematiche della birra Principali difetti della birra Artigianale .Quante volte ci è capitato di assaggiare una birra con altri appassionati e di trovarci d’accordo nel sostenere “qui c’è qualcosa che non va” senza però riuscire a concordare circa la diagnosi del problema? A chi non è inoltre capitato di dissentire in modo anche netto da una persona che riteniamo altrettanto o più competente di noi circa l’equilibrio complessivo di una birra in presenza di un difetto che…

Guida Birre Artigianali

di fabio

La guida per le birre artigianali La birra artigianale è una birra prodotta da un birrificio di piccole dimensioni. La dimensione riguarda il volume produttivo esiguo e che pertanto è tipico di un’impresa artigiana, contrapposta ad aziende che realizzano birra su scala industriale. Birra artigianale e microbirrificio sono termini distinti ma contigui[1]. Produzione Il prodotto non è pastorizzato e generalmente non filtrato. La birra viene prodotta principalmente con il malto d’orzo e/o con il malto di frumento (e in alcuni casi anche con altri cereali maltati), elementi base, ai quali vengono aggiunti luppolo, lievito ed acqua. A questo punto la birra è pronta per essere…