Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Dosi per 1 pagnotta da 800 g
Difficoltà Facile
Il pane fatto in casa è molto semplice da preparare, non richiede utensili o capacità particolari, non servono tecniche difficili per preparare un pane buono e genuino in casa. Per rendere la preparazione più semplice e veloce basta usare il lievito di birra nelle quantità corrette, proporzionate ai tempi di lievitazione che avete a disposizione.
Leggero, alveolato e profumato, dal sapore inconfondibile di antichità e cose semplici. Le regole per fare un buon pane sono poche e sbagliare è difficile seguendo tutto il procedimento.
Nel procedimento troverete 2 varianti, la prima per avere un pane morbido senza crosta, la seconda per un pane fatto in casa con crosta croccante come il pane senza impasto.
Le prime volte che lo farete avrà un sapore, le volte successive che riconoscerete meglio quando è pronto da cuocere, i tempi di lievitazione e la consistenza dell’impasto vi verrà ancora più buono! Ci sono mille modi e mille tecniche per fare il pane, io vi spiego la più facile che conosco, quella che mi risparmia tanto tempo e che faccio più di frequente, cercando di elencarvi anche le varianti nella lavorazione, in caso vogliate cimentarvi anche in preparazioni diverse.
Piccole nozioni/curiosità da sapere sul pane:
– Usando il lievito di birra non dovrete usare farine estremamente forti per avere un buon pane, vi basterà una semplice farina bianca “0” mescolata magari con una tipo 1 che è più integrale, per le prime volte però vi consiglio di usare almeno per un 50% della farina manitoba.
– Per usare delle farine integrali o al farro vi consiglio di impastarle per poco tempo, questo perchè le integrali sono farine che tendono a “stracciare” la maglia glutinica con il calore (quindi impastando).
– La quantità di acqua che serve nell’impasto varia in base alla farina ed all’umidità che essa contiene, ci sono farine che assorbono molta acqua ed altre meno, cambiando di conseguenza la consistenza dell’impasto. In caso il vostro impasto risulti appiccicoso utilizzate più farina sulla spianatoia.
-Il sale e l’olio sono ingredienti che rallentano il lievito, nel caso del sale tende a disidratarlo e per questo viene aggiunto alla fine, lo zucchero invece aiuta la lievitazione, per questo viene aggiunto fra i primi ingredienti con il lievito.
– In estate i tempi di lievitazione del pane sono molto più brevi rispetto a quelli invernali (anche se in inverno potete fare lievitare il pane in forno spento con la luce accesa), in estate farete il pane nella metà del tempo.
Ingredienti
- 300 g di farina “0”
- 200 g di farina manitoba (o altra farina di forza)
- 320 ml di acqua a temperatura ambiente
- 10 ml di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale fino
- 12 g di lievito di birra fresco (o 4 g di quello secco)
- 5 g di zucchero semolato (o 1/2 cucchiaino di miele o 1/2 cucchiaino di malto d’orzo)
Note per gli ingredienti Potete aggiungere dei semi (sesamo, girasole, lino..) o della frutta secca (noci, mandorle, nocciole, pistacchi..), come ultimo ingrediente nell’impasto. – Se avete il lievito madre potete sostituirlo al lievito di birra, i tempi di lievitazione diventano più lunghi ma otterrete un pane ancora più genuino. – La farina “0” potete sostituirla con altre farine come quella integrale, la “00”, la tipo 1 o la farina tipo 2.
Se preferite un pane con meno lievito
Le dosi del lievito sono giuste per un pane che lievita in 4-6 ore, potete abbassare le dosi del lievito e allungare i tempi di lievitazione come qui, con 2 g di lievito fresco servono circa 15-17 ore di lievitazione.
Preparazione In una ciotola o nella planetaria mettete 3/4 dell’acqua a temperatura ambiente, scioglieteci dentro il lievito di birra fresco (o secco) e lo zucchero (o miele o malto d’orzo) fino a quando il lievito è sciolto bene.
Aggiungete le farine e impastate 1 minuto, giusto il tempo di ottenere un impasto grumoso.
Aggiungete l’olio ed il sale, impastate ed aggiungete l’1/4 di acqua rimanente, se vi necessita anche tutta, fino ad ottenere un panetto morbido ma consistente.
Impastate per qualche minuto, a mano o con la planetaria.
Lievitazione facoltativa: Potete far fare una lievitazione a questo panetto, di 1 ora e mezzo o 2 ore se volete un pane più leggero e avete tempo, se no fate direttamente le palline.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia, piegatelo su se stesso un paio di volte per dargli forza con le pieghe, se volete preparare dei panini ricavate delle palline dall’impasto, altrimenti lasciatelo intero.
Fate un movimento della mano destra verso il basso “spostando” il panetto e poi uno della sinistra verso l’alto spostandolo di nuovo, mettete la pagnotta (o i panini) sulla placca rivestita con carta da forno.
Come fare il pane fatto in casa morbido anche all’esterno
Lasciate lievitare il pane per 2-3 ore (d’estate basta 1 ora e mezza), questo tempo varia in base alla temperatura ambiente, perciò vi consiglio di andare “ad occhio”, quando il panetto ha raddoppiato di volume è pronto da cuocere.
Potete far lievitare il pane anche nel forno spento con la luce accesa, ci sarà più o meno la temperatura di 28 gradi e sarà lontano da correnti di aria.
Fate dei tagli alla superficie con una lametta (se ce l’avete se no non fateli), appena prima di cuocerlo.
Infornate a 190°C per 35 minuti, poi alzate il forno a 220°C per fargli fare la crosta esternamente, fino a quando diventa dorato uniformemente.
Non lasciate il pane sulla placca da forno altrimenti fa umidità sotto, trasferitelo su un tagliere in legno o su una griglia (come quella del forno) fino a quando è completamente freddo.
Come fare il pane fatto in casa con la crosta croccante
Mettete il pane o i panini a lievitare in una padella di acciaio (oppure una pirofila di vetro o coccio) rivestita con carta da forno fino al raddoppio di volume (3 ore circa).
Preriscaldate il forno a 230°C con un coperchio (che chiude la pentola o la pirofila in cui avete messo il pane) dentro al forno.
Quando arriva a temperatura incidete la superficie del pane (facoltativo) e infornate la padella chiusa con il suo coperchio rovente.
Cuocete i primi 20 minuti a 230°C e i successivi 40 minuti a 220°C in modalità statica.
Sfornate il pane e mettetelo subito a raffreddare su una griglia.
tratto da lapenisoladelgusto